Io resto a casa: l’appello dei personaggi famosi contro il Coronavirus
Pubblicato il 10.03.2020 | da Redazione
0
Il Coronavirus sta cambiando le abitudini di tutti i cittadini italiani. Con l’ultimo Decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, le misure che prima erano state studiate soltanto per alcune regioni e province del Nord Italia ora sono state estese a tutta l’Italia, che di fatto diventa una zona protetta. Nelle ultime ore, i personaggi dello spettacolo hanno lanciato sui social il loro personale appello, invitando soprattutto i più giovani a fare la loro parte e a restare a casa.
Tutti uniti per la campagna #iorestoacasa contro il Coronavirus
Da Fiorello ad Alessandro Gassman, da Amedeus a Tiziano Ferro, passando per Jovanotti, Tommaso Paradiso e Francesco Facchinetti. Sono tanti i personaggi dello spettacolo che hanno risposto presente all’appello del Governo, rilanciando a loro volta il messaggio Io resto a casa. I principali destinatari dei video pubblicati in queste ore sono i giovani, che stanno sottovalutando l’emergenza del Covid-19. Dura la presa di posizione di Facchinetti, il quale si è scagliato contro alcuni influencer e blogger da lui stesso pubblicizzati in passato e dai quali ora prende le distanze, dopo che quest’ultimi hanno scritto sui social di voler uscire ugualmente definendo la situazione esagerata.
Il post di Fiorella Mannoia
In questo senso, è significativo il messaggio scritto su Twitter da Fiorella Mannoia. L’artista italiana ha fatto appello all’altruismo, sottolineando come la noncuranza nei confronti del Coronavirus da parte di ragazzi e ragazze sia un atteggiamento pericoloso, in grado potenzialmente di veicolare il virus a un numero sempre più alto di persone in Italia. Anche Nek ha parlato di responsabilità, ribadendo come in questo momento sia necessario avere riguardo non soltanto per se stessi ma anche per i propri cari e tutti gli altri.