Sanremo 2020: Amedeus bis, l’auspicio del direttore Rai Uno Stefano Coletta
Pubblicato il 10.02.2020 | da Redazione
0
Il nuovo direttore di Rai Uno Stefano Coletta ha auspicato un Amedeus bis per l’edizione del Festival di Sanremo del prossimo anno, alla luce dei risultati ottenuti dal 70° Festival della musica italiana. L’annuncio di Coletta è arrivato in occasione della conferenza stampa conclusiva della kermesse sanremese, che ha visto trionfare nella serata di sabato la sorpresa Diodato con il brano Fai rumore: il cantautore tarantino si è messo alle spalle Francesco Gabbani e la band rivelazione Pinguini Tattici Nucleari.
Share medio mai così alto negli ultimi 20 anni
Il Festival di Sanremo condotto da Amadeus ha raggiunto un livello di share medio mai raggiunto nelle ultime 20 edizioni, pari al 54,94 per cento. Per trovare un risultato più alto bisogna tornare indietro fino al 1999. Oltre a questo dato, il direttore di Rai Uno Stefano Coletta ha anche sottolineato come lo share sul target dei più giovani (15-24 anni) abbia raggiunto il 61 per cento: nessun Festival era andato così bene dal 1998. Per questo motivo, l’edizione numero 70 è stata definita come la migliore del Millennio.
La replica di Amadeus
Amadeus è stato interrogato sulle possibilità di ripetere l’esperienza in qualità di direttore artistico e conduttore anche per il Festival del prossimo anno. Il popolare volto di Rai Uno ha dribblato le domande dei giornalisti sottolineando come sia ancora presto per pensare di dare una risposta su un tema così importante. In merito alle dichiarazioni di Fiorello sul palco dell’Ariston, con lo showman che aveva rivelato in anteprima la proposta dei vertici Rai, Amadeus ha affermato che quella dell’amico Fiorello fosse soltanto una battuta. Intanto per il conduttore del programma Soliti Ignoti è tempo di bilanci: durante la conferenza stampa, Amadeus ha dichiarato di essere l’uomo più felice del mondo.